Medicina del Lavoro

Medicina del Lavoro

Il laboratorio analisi SwissLab si affianca ai medici competenti e ai consulenti in materia di medicina del lavoro per l’espletamento della sorveglianza sanitaria richiesta dalla normativa vigente, ed è in grado di eseguire tutte le analisi di laboratorio richieste dal Medico Competente secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008.


Rischio Chimico
Le sostanze analizzabili che evidenziano un rischio chimico, come da D.Lgs. n. 81/2008, sono riportate nei seguenti pdf1 e pdf2

Rischio Fisico
Agenti fisici – Campo di applicazione
Tit. VIII, Capo I – Art. 180, D.Lgs. n. 81/08
rumore,
ultrasuoni,
infrasuoni,
vibrazioni meccaniche,
campi elettromagnetici,
radiazioni ottiche di origine artificiale,
microclima,
atmosfere iperbariche,
che possono comportare rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Per rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche artificiali si applicano i capi specifici (II – III – IV – V).
Le radiazioni ionizzanti sono disciplinate unicamente dal D.Lgs. 230/95 e successive modifiche.
Rischio Biologico
ll Titolo X del D.Lgs. 81/08 disciplina l’utilizzo degli agenti biologici nelle attività lavorative, incluse le attività di didattica e di ricerca prevedendo modalità di lavorazione e misure di sicurezza. Il Titolo comprende anche le attività che comportano l’uso non deliberato di detti agenti. Si parla di uso deliberato quando gli agenti biologici vengono deliberatamente introdotti nel ciclo lavorativo per esservi trattati, manipolati o trasformati ovvero per sfruttarne le proprietà biologiche a qualsiasi titolo. Si parla di esposizione potenziale quando si determina la presenza di agenti biologici, anche di gruppo 4, non orientata ad un vero e proprio uso, mancando il deliberato intento di farne oggetto dell’attività lavorativa.

  • agente biologico: qualsiasi microrganismo, anche se geneticamente modificato, coltura cellulare ed endoparassita umano che potrebbe provocare infezioni, allergie o intossicazioni;
  • microrganismo: qualsiasi entità microbiologica, cellulare o meno, in grado di riprodursi o trasferire materiale genetico

I prelievi ai lavoratori possono essere previsti, su appuntamento, presso le sedi delle aziende richiedenti, oppure eseguiti presso il laboratorio nei normali orari di prelievo.

Accertamenti per Tossicodipendenza
Il laboratorio analisi SwissLab è in possesso dei requisiti di idoneità per eseguire i test di accertamento di assenza di tossicodipendenza di primo livello, come stabilito nella seduta della Conferenza Unificata del 30 ottobre 2007 (Rep. Atti n. 99/CU) recante “Procedure per gli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope in lavoratori addetti a mansione che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi”.
I test di primo livello vengono eseguiti, conformemente alla normativa vigente, su delega del medico competente, oppure alla presenza del medico competente in sede di visita.
Il prelievo del campione di urina avviene sotto il controllo del medico competente o di un operatore sanitario qualificato, introducendo misure atte ad evitare la possibilità di manomissione.
Anche gli accertamenti di assenza di tossicodipendenza possono essere programmati presso la sede delle aziende richiedenti, o presso la sede del laboratorio.

Esami eseguibili per Tossicodipendenza

  1. OPPIACEI
  2. COCAINA
  3. ANFETAMINA
  4. CANNABBINOIDI (T.H.C.)
  5. METADONE
  6. METANFETAMINE
  7. ECTASY

1° Livello: Metodo Immunochimico
2° Livello: Metodo Cromatografico
Per ogni campione di urine sottoposto ad analisi per la ricerca di sostanze d’abuso si effettua la determinazione della creatininuria, che deve avere un valore superiore a 40 mg/dl per non creare dubbi sull’autenticità del campione.

Accertamenti per Etilismo
Intossicazione acuta:
Dosaggio Alcool etilico nel sangue
Transaminasi ( GOT/GPT oppure AST/ALT )
GammaGT
GLDH
MCV ( Volume Corpuscolare Medio nell’Emocromo)

Intossicazione Cronica:
CDT ( Carbohydrate-Deficient Transferrin )